BRUNO CIAPPONI LANDI
Ricerca nel sito:
 
PERSONE - BONVINI SERGIO

Sergio Bonvini (Sondrio 1934), volontario della Croce Rossa dal 1962 ed è tuttora in servizio ed è Vicepresidente onorario. Durante il suo lungo e prezioso operato ha svolto servizio come autista-soccorritore sulle autombulanze, dopo i 65 anni ha continuato con il servizio dialisi e trasporto sanitario semplice ed ha partecipato in prima persona a numerose missioni di soccorso e raccolta di aiuti umanitari in occasione di gravi calamità. Tra le tante ricordiamo la frana di Tresenda del 1983, il terremoto del Friuli e quello dell’Irpinia, l’alluvione in Valtellina del 1987, il terremoto nelle Marche del 1997.
Nel 1997 si è recato anche a Zara con un carico di derrate alimentari per la popolazione duramente colpita dalla guerra civile; dopo aver constatato la gravità della situazione ha promosso e organizzato in valle ulteriori raccolte di aiuti che ha portato a Zara con più spedizioni fino alla fine della guerra nel 1996. Stessa cosa ha poi fatto per la città di Sarajevo nel 1997 e nel 1998.
A queste attività umanitarie ha affiancato l’attività di istruttore di guida (formando negli anni centinaia di autisti-soccorritori) e di operatore radio dando il suo apporto per la creazione di una maglia radio provinciale. Oltre che in Croce Rossa ha operato e opera tuttora come volontario per l’UNITALSI nell’ottobre dell’anno scorso si è recato in treno a Lourdes con gli ammalati: 24 ore di treno alla bella età di 81 anni!

Motivazioni dell’assegnazione del Premio Ligari d’Argento 2016:
“Nonostante i suoi ottantadue anni, è tuttora volontario nell’ambito dell’accoglienza dei migranti, della distribuzione viveri ai bisognosi e nell’insegnamento del codice etico ai nuovi volontari, svolgendo questi servizi con la passione di sempre. Tutti quelli che hanno avuto a che fare con lui ne hanno apprezzato la disponibilità all’ascolto, la sensibilità e la grande umanità, lo spirito di servizio e la dedizione appassionata, che lo hanno sostenuto anche in periodi non facili della sua vita privata”.

  Biografia | Attivitą | Pubblicazioni e presentazioni | Blog | Associazioni ed enti | Persone e cose | Link | Contatti
Privacy policy | Cookies policy
 
  BRUNO CIAPPONI LANDI  
Smartware